Perchè la cervicale fa male? Le cause della cervicalgia
 /  Area Scientifica / Patologie / Slider Homepage / video / Perchè la cervicale fa male? Le cause della cervicalgia
Perchè la cervicale fa male? Le cause della cervicalgia

Perchè la cervicale fa male? Le cause della cervicalgia

Il dolore cervicale

Il dolore cervicale, a causa delle posture viziate, dei movimenti scorretti e dello stress è in continuo aumento. Definito nel linguaggio medico ‘Cervicalgia’, rappresenta, dopo la lombalgia, il dolore muscolo scheletrico più frequente in tutto il mondo.

Le cause del dolore al collo

A causa dello stile di vita, delle posture viziate, dei movimenti scorretti, dello stress e  dell’uso delle nuove tecnologie (smartphone, pc etc) la diffusione della cervicalgia cronica nella popolazione generale sta progressivamente aumentando: si stima che circa il 70% della popolazione soffra di male al collo almeno una volta nella vita.

La cervicalgia può dipendere da molti fattori, alcuni non modificabili  (età, sesso, familiarità, eventi traumatici), altri modificabili (postura personale e professionale , stile di vita, livello di stress).

Nella maggioranza dei casi, infatti, non è evidenziabile una causa unica e si tende perciò a definire la cervicalgia aspecifica, coesistendo componenti infiammatorie, muscolari, meccaniche, posturali e neurologiche.

Come migliorare il dolore cervicale

Fortunatamente le cervicalgie aspecifiche, che dipendono molto da problemi funzionali, sono di più facile soluzione e risentono positivamente del miglioramento dello stile di vita: in un quadro terapeutico globale il movimento consapevole e la rieducazione della postura possono essere un ottimo antidoto ai dolori cervicali e ridurre o eliminare del tutto il rischio di recidive e di cronicizzazione.

Tratto dal libro ‘La Cervicale’ di Maurizio Cancedda – Il Ginnasio Edizioni

Il materiale pubblicato ha lo scopo di fornire informazioni culturali  sulle patologie e sui rimedi di carattere generale che Medici e Letteratura scientifica sono soliti dispensare per il trattamento di tali patologie. Le indicazioni fornite non devono in alcun modo sostituirsi al parere del Medico curante o di altri Specialisti sanitari che hanno in cura il paziente.

VIDEO: NOI LA CERVICALE LA CURIAMO COSI’ 

 

Articoli correlati

Il Metodo Rieduca

Related Posts

RIEDUCA®– Postura e Movimento

Ginnastica Posturale
Piazza G. Verdi 4/6 16121 Genova
info@rieduca.it
010531114
3473227198

Iscrizione Newsletter

FOLLOW ON

Copyright 2018 © Rieduca. Tutti i Diritti riservati - P.I. 02079190993 -
Web Master Serena Pagliosa