Cosa fare quando arriva il mal di schiena?
IL CONSIGLIO DEGLI ESPERTI
“Sempre più persone richiedono, a buon diritto, di essere informate sulle loro malattie e di poter partecipare con conoscenza di causa alle scelte terapeutiche e di prevenzione che vengono loro proposte. Ciò è particolarmente manifesto per le rachialgie, per la grandissima diffusione del “mal di schiena” e per i risultati spesso deludenti delle cure mediche.” E’ quanto sostiene il Prof. Guido Rovetta, Docente di Reumatologia, nella prefazione al libro ‘Cinque Minuti per la tua schiena– Metodo Rieduca®’ di Maurizio Cancedda, Il Ginnasio Edizioni
“Malgrado i continui sviluppi delle tecniche diagnostiche, nelle rachialgie molte volte coesistono una tendenza alla persistenza dei sintomi e la mancanza di una chiara alterazione organica ad essi legata, separando questo numeroso gruppo di pazienti dai casi in cui è in gioco una patologia evidenziabile e trattabile con terapia medica o chirurgica.
Il progetto rieducativo che viene presentato nel libro citato – già ampiamente applicato con buoni risultati – ha lo scopo di accompagnare il paziente alla comprensione ed al trattamento dei propri disturbi, orientandolo nelle scelte diagnostiche, terapeutiche e fornendogli una serie di indicazioni chinesiologiche (di studio del movimento) mirate.”
Attraverso questa guida, la persona afflitta dal mal di schiena potrà capire meglio gli errori posturali legati ad attività lavorative e sportive e recuperare un complesso di attività che si tradurranno progressivamente nell’armonia dei movimenti nella vita quotidiana. Mediante brevi e facili lezioni da svolgere a casa, a scuola o sul posto di lavoro, si potranno ottenere risultati immediati e duraturi nel tempo. Basterà ricordare ogni tanto al sistema nervoso movimenti consapevoli e posizioni corrette per ritrovare il benessere della schiena e di tutto l’apparato locomotore.
I contenuti del Libro sono integrati da lezioni video nel Canale Youtube RIEDUCA gestito dall’Autore, in cui sono disponibili molti contenuti utili per la salute della schiena.