"Un metodo di ginnastica posturale per rieducare il movimento,

liberarsi dal mal di schiena e insegnare tutto questo agli altri"

Ergonomia del Cammino e dello stare Seduti
 /  Ergonomia del Cammino e dello stare Seduti
Ergonomia del Cammino e dello stare Seduti

» Prevenzione e clinica delle patologie dell’arto inferiore e del bacino.
» Valutazione dell’appoggio plantare e della cinetica del passo.
» Studio delle calzature e dei plantari.
» Miglioramento della funzionalità del ginocchio e dell’anca.
» Relazioni tra arti inferiori, bacino e rachide.
» Evoluzione del cammino nello sviluppo filogenetico e ontogenetico.
» Raggiungimento di una camminata elegante e personale.
» La funzione dello stare seduti e analisi dei supporti.
» Ergonomia nella vita quotidiana.

Spesso non siamo soddisfatti della nostra postura (l’atteggiamento del nostro corpo in rapporto all’ambiente) quando siamo seduti o quando camminiamo.
I piedi sono considerati dagli specialisti sia organi di senso che organi di movimento. Essi rappresentano le fondamenta su cui costruire una struttura posturale dinamica ed efficiente.
Partiremo da loro nel nostro seminario dedicato alla funzionalità degli arti inferiori e del cammino: studieremo la prevenzione e la clinica delle patologie del piede, del ginocchio e dell’anca. La valutazione dell’appoggio plantare e l’analisi della cinetica del passo ci permetteranno infatti di studiare le relazioni tra arti inferiori, bacino e rachide.
Attraverso sequenze di movimento dedicate, riscopriremo poi l’eleganza del cammino e ripercorreremo le tappe dell’evoluzione filogenetica (della specie) e ontogenetica (dell’individuo) che ci hanno portato alla postura eretta. Passeremo dal nuoto primordiale allo strisciare, dall’andatura quadrupedica al cammino.
Poi ci metteremo comodi: la vita quotidiana e lavorativa si svolge, infatti, in un’alternanza di stazione eretta e stazione seduta. Quest’ultima presenta particolari problematiche in relazione al carico sulle strutture vertebrali: gli studi di Alf Nachemson (1976) hanno evidenziato come stare seduti in posizione scorretta crei, a livello del terzo disco lombare, una sollecitazione del 30% in più rispetto alla stazione seduta corretta e una sollecitazione quasi doppia rispetto a quella in piedi.
Studieremo in pratica come imparare a stare seduti comodi ed ad organizzare la nostra postura su qualsiasi sedile, adattando le ‘work station’ alle esigenze personali.
Vedremo infine l’ergonomia della vita quotidiana. Molte patologie muscolo-scheletriche trovano la loro causa nelle posture viziate e in una cattiva gestione del movimento durante l’attività lavorativa: ogni professione presenta i suoi rischi … e noi vedremo come ridurli o annullarli.

DOCENTI DEL SEMINARIO

Prof. Dott. Giacomo Dagnino. Specialista in Ortopedia e Traumatologia e in Medicina dello sport. Esperto in clinica e chirurgia del piede presso l’Ospedale San Martino di Genova, Docente presso l’Università di Genova.
Dott. Maurizio Cancedda. Laureato in Fisioterapia, in Scienze Motorie Rieducative e in Scienze della Formazione. E’ autore di libri e programmi video sulla rieducazione motoria e posturale e ideatore del Metodo Rieduca. Curerà la parte pratica dei seminari.

IL PERCORSO FORMATIVO RIEDUCA

I seminari sono pensati come capitoli tematici di un manuale: ciascun seminario ha dignità autonoma e fornisce una competenza specifica sull’argomento trattato.
Lo svolgimento è ciclico ed è pertanto possibile iscriversi in qualsiasi momento della formazione.

Per chi lo desidera, al termine del percorso formativo, superato uno stage didattico e un esame, è prevista la possibilità di diventare tecnico del Metodo Rieduca®.
I tecnici saranno inseriti, in qualità di partners, in una pagina dedicata all’interno del sito rieduca.it

PER VEDERE LE DESCRIZIONI DEGLI ALTRI SEMINARI SCEGLIERE DALLA LISTA SEGUENTE:


RIEDUCA POSTURA E MOVIMENTO

Ginnastica Posturale


Piazza G. Verdi 4/6 16121 Genova


[email protected]


010531114


3473227198


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER:



Iscriviti per ricevere materiale gratuito (lezioni, video etc)
Accetto Privacy (dlg.196/2003)

SITI PARTNER