ESERCIZI ADDOMINALI PER IL MAL DI SCHIENA
Sappiamo tutti quanto gli esercizi addominali siano utili per il mal di schiena .
I muscoli addominali sono nella parte centrale del corpo e collegano il torace al bacino.
Composizione
Nel linguaggio comune vengono distinti in addominali alti, medi e bassi.
Da un punto di vista anatomico sono disposti a strati e sono composti:
- dai retti addominali, la cosiddetta ‘tartaruga’;
- dalla muscolatura obliqua interna;
- dalla muscolatura obliqua esterna;
- dal muscolo trasverso dell’addome che funge da ‘pancera contenitiva’.
Esiste poi, nella maggior parte delle persone, anche un piccolo muscolo triangolare nella parte bassa, il muscolo piramidale.
Funzione
I muscoli addominali sono pertanto fondamentali in tutte le funzioni di movimento: grazie ad essi possiamo fletterci in avanti, lateralmente, possiamo ruotare, possiamo estenderci e sollevare un peso.
Essi svolgono un ruolo importante nella nostra locomozione e, in collaborazione con i muscoli della schiena, permettono una postura più funzionale.
Una “fascia” addominale tonica, inoltre, favorisce il normale funzionamento della zona viscerale e degli organi interni.
Rappresenta pertanto una delle migliori garanzie contro il pericolo di ernie inguinali.
Per questo è importante che i muscoli dell’addome siano efficienti ed abbiano un buon equilibrio di tonicità ed elasticità.
Un’eccessiva tonificazione addominale, infatti, creerebbe problemi posturali e difficoltà per l’azione del muscolo più’ importante della respirazione, il diaframma.
Come migliorarne l’efficienza
Nell’approccio del Metodo Rieduca® il miglioramento della muscolatura addominale avviene perciò in armonia con le altre strutture, nel gioco dialettico dei flessori e degli estensori del tronco e del bacino.
La tonificazione addominale viene inoltre effettuata in sicurezza, senza compromettere la tranquillità delle vertebre lombari.
Si privilegia spesso la posizione distesa, con la schiena in scarico a terra e le gambe piegate.
I movimenti sono lenti, armonici e rispettosi della fisiologia individuale.
L’intensità è graduale.
La lezione che segue visibile nel CANALE YOUTUBE RIEDUCA vedremo una serie di esercizi addominali per il mal di schiena sicuri, graduali e consapevoli.