LA COXARTROSI (ARTROSI DELL’ANCA) – UN CASO CLINICO
 /  Area Scientifica / Blog / Casi clinici / LA COXARTROSI (ARTROSI DELL’ANCA) – UN CASO CLINICO
LA COXARTROSI (ARTROSI DELL’ANCA) – UN CASO CLINICO

LA COXARTROSI (ARTROSI DELL’ANCA) – UN CASO CLINICO

In questo articolo, nel  consueto stile Rieduca, il Dott. Maurizio Cancedda illlustrerà un caso clinico relativo all’artrosi dell’anca (coxartrosi).

Parleremo della Signora Lara, una giovane cinquantenne con un dolore all’anca destra, alla schiena e difficoltà nel cammino.

Cos’è la coxartrosi

Com’è noto l’artrosi dell’anca  consiste in un’usura della cartilagine articolare che riveste la testa del femore e l’acetabolo del bacino.

radiografia artrosi anca rieduca

Esempio di lieve artrosi d’anca – coxartrosi

Con il tempo i ‘danni’ si diffondono ai tessuti circostanti coinvolgendo ossa, muscoli e tessuti articolari collegati.

Come si manifesta

Si manifesta con dolore all’inguine, alla parte laterale del bacino (gran trocantere del femore), all’articolazione sacro-iliaca e talvolta si irradia al ginocchio.

Quali sono le cause

Le cause sono numerose; semplificando, possiamo riassumerle in:

Familiarità
A questo riguardo il Prof Rovetta, un Reumatologo di grande esperienza clinica e scientifica, sosteneva tempo fa l’utilità di una diagnosi di predisposizione già in età evolutiva, in modo da organizzare la vita sportiva dei giovani tenendo conto di questa vulnerabilità strutturale.

Sovrappeso
Il carico sulle articolazioni, come è intuibile, aumenta la possibilità di usura

Età
In età età avanzata anche le articolazioni invecchiano, ma si può rallentare questo processo conservandole, già in età giovanile, con uno stile di vita adeguato

Sovraccarico funzionale
può rovinare le articolazioni precocemente. numetosi, ad esempio, sono i casi di artrosi dovuti ad attività professionale o sportiva troppo intensa

Le cause

Nel caso di Lara, anche se in misura diversa, sono presenti tutte le cause citate, alle quali si aggiunge un lavoro sedentario e un ipotiroidismo che la predispone all’aumento di peso.

Come capita spesso, essendo l’artrosi diffusa a più articolazioni, Lara presenta anche problemi di schiena: anni fa è stata infatti operata di ernia discale con un residuo deficit al polpaccio della gamba sinistra che l’ha costretta a caricare e usurare maggiormente l’anca destra.

A causa della sua situazione, presenta una lieve zoppia quando carica sulla gamba destra.

L’orizzonte a lungo termine fa intravedere una protesi d’anca che, com’è noto, si tende a rimandare il più lontano possibile a causa della durata limitata delle protesi.
Per quest’ultimo motivo è sempre consigliato, finché possibile, un trattamento conservativo a base di rieducazione motoria, posturale e di riorganizzazione dello stile di vita (alimentazione, riduzione del sovraccarico e dei fattori di usura).

I test di valutazione

Ritornando a Lara la limitazione funzionale che si evidenzia dai test di valutazione iniziale riguardano la flessione, l’intra-rotazione e, in una certa misura, anche l’extra-rotazione; movimenti che ai gradi estremi risultano dolorosi.

Il programma di rieducazione

Il programma che abbiamo iniziato con Lara prevede:

l’ascolto del corpo e l’aumento della propriocezione;

Il programma di rieducazione in acqua

Per fortuna Lara compensa la sua situazione clinica con la rieducazione motoria e posturale a secco, ma ancghe con il lavoro in acqua.

Al riguardo, infatti, le abbiamo consigliato la lezione in acqua ‘Le pinne dei pesci’ per muovere le anche in scarico a stile libero

e la lezione ‘La stella marina’ per muoverle anche a dorso

Autore

Dott. Maurizio Cancedda
Centro Rieduca® – Postura e Movimento
Piazza Verdi 4/6
16121 Genova
https://www.rieduca.it/
Tel 010.531114
Cell. 347.3227198

Related Posts

Open Day gratuito
Blog
Open Day gratuito

OPEN DAY GRATUITO  di presentazione del: “MASTER POSTUROLOGIA METODO RIEDUCA®” GENOVA – SABATO 30 SETTEMBRE 2017 PROGRAMMA DELL’OPEN

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked.*

RIEDUCA®– Postura e Movimento

Ginnastica Posturale
Piazza G. Verdi 4/6 16121 Genova
info@rieduca.it
010531114
3473227198

FOLLOW ON

Copyright 2018 © Rieduca. Tutti i Diritti riservati - P.I. 02079190993 -