Ho 57 anni e soffro di mal di testa praticamente dall’adolescenza, dopo i 40 anni regolarmente per 12/15 volte al mese.
Non mi sono mai rassegnata ed ho provato davvero di tutto, farmaci, persino punture di botulino, tuttora assumo ogni sera una pastiglia di Laroxil. Ma la frequenza dei mal di testa non mi è mai diminuita.
L’anno scorso una crisi particolarmente forte con dolori anche a spalle/collo mi spinge ad andare non più da un neurologo o in un centro cefalee ma da un ortopedico, che mi suggerisce di fare ginnastica vertebrale.
Faccio un ciclo di 15/20 sedute individuali col Dr Cancedda ed imparo ad essere più rilassata come muscolatura, faccio un lavoro che mi stressa molto e che sicuramente non mi ha aiutato.
Quindi in marzo proseguo con i Corsi di Ginnastica Posturale con il Metodo Rieduca.
Adesso ho circa 4/5 giorni al mese di mal di testa, non sono guarita ma per come ero messa lo considero un successo, e spero di poter migliorare ancora: da fine ottobre frequento la palestra con assoluta regolarità: le mie due volte alla settimana di palestra le considero irrinunciabili.
In dicembre mi pare di aver avuto finora solo un giorno di mal di testa; anche al lavoro ora cerco di far caso alle contratture per cercare di disinnescare il più possibile , diciamo che sono divenuta più consapevole dei miei muscoli contratti e cerco di rilassarmi, ho imparato soprattutto a tenere sempre morbida la mandibola e sono certa che il miglioramento maggiore l’ho avuto con le sedute regolari in palestra che mi “liberano” il collo, che è il mio punto debole.