Osteoporosi
 /  Area Scientifica / Patologie / Osteoporosi
Osteoporosi

Osteoporosi

L’osteoporosi è una patologia del tessuto osseo che diminuisce progressivamente la sua densità e solidità. Con l’aumento delle aspettative di vita, l’osteoporosi ha assunto un’importanza rilevante tanto da essere definita l'”epidemia silenziosa”. Essa, infatti, non provoca immediatamente dolore, ma crea una situazione di fragilità che aumenta il rischio di fratture o di cedimenti vertebrali.

Colpisce maggiormente le donne, sia perché hanno una massa ossea ridotta rispetto agli uomini, sia perché la carenza ormonale che sopraggiunge con la menopausa determina una diminuzione della consistenza dello scheletro. Ma anche gli uomini, con l’aumento dell’età media, diventano una popolazione a rischio.

La ricerca ha evidenziato che la miglior cura dell’osteoporosi risiede nella prevenzione: l’esercizio fisico e il miglioramento dello stile di vita sono gli strumenti migliori per combattere questa patologia e sono privi di controindicazioni.

Il tessuto osseo, capolavoro di architettura e di scienza dei materiali, è un tessuto dinamico. Esso si adatta in modo funzionale alla pressione, alla decompressione e alle trazioni della muscolatura. La sua salute e la sua longevità dipendono da quanto sono equilibrati gli stimoli ed il nutrimento che riceve attraverso gravità e movimento. L’attività motoria intelligente permette allo scheletro di mantenere, sino all’età avanzata una buona capacità di adattamento funzionale, con conseguente prevenzione di: mal di schiena, precoci atrofie ossee, osteoporosi involutive, cedimenti vertebrali, rischi di fratture.

Bones for life® (Ossa per la vita®)

Il programma “Bones for life®” (Ossa per la vita®) è stato elaborato da Ruthy Alon (Senior trainer del Metodo Feldenkrais®), per stimolare la rigenerazione del tessuto osseo attraverso il movimento naturale e il miglioramento della postura,

Il programma si fonda sul Metodo ideato dal Dr. Moshe Feldenkrais, di cui Ruthy è stata assistente fin dai primi anni di diffusione del sistema.

Il tessuto osseo, capolavoro di architettura e di scienza dei materiali, è un tessuto dinamico. Esso si adatta in modo funzionale alla pressione, alla decompressione e alle trazioni della muscolatura.

La sua salute e la sua longevità dipendono da quanto sono equilibrati gli stimoli che riceve attraverso gravità e movimento.

L’attività motoria intelligente permette infatti allo scheletro di mantenere, fino all’età avanzata, una buona capacità di adattamento funzionale e strutturale, con conseguente prevenzione di mal di schiena, precoci atrofie ossee, osteoporosi involutive, cedimenti vetebrali.

Il programma “Bones for life®” propone una serie di processi di movimento che migliorano la qualità della coordinazione corporea ed organizzano lo scheletro affinché possa sostenere delle sollecitazioni che lo rendono più forte e flessibile.

In condizioni sicure e graduali, rispettando i ritmi personali, vengono re-imparati gli schemi del cammino biologico frutto dell’evoluzione in milioni di anni.

Bones for life®” (Ossa per la vita®) si sta espandendo in molti paesi: recentemente è stato introdotto dallo staff della NASA in Texas.

Misurazioni digitali oggettive della densità ossea in persone che praticano con regolarità il programma ha evidenziato un miglioramento significativo in numerosi casi.

Il programma permette di:

• distribuire in modo efficiente il carico della gravità sullo scheletro, per dare al tessuto osseo la sollecitazione più funzionale

• migliorare la propria postura

• acquisire un’armonia nel cammino

• migliorare l’equilibrio per prevenire le cadute

Semplici modalità aiutano la regolazione fisiologica delle pressioni scheletriche: spinte alla parete, sollevamento di piccoli pesi, utilizzazione di imbraghi di stoffa.

Contenuti del programma pratico:

L’allineamento delle articolazioni per una postura funzionale

La gravità e le sollecitazioni di carico

La stimolazione e il nutrimento del tessuto osseo

L’azione della muscolatura nel movimento

La funzione del camminare nell’evoluzione

Prevenzione delle cadute

Equilibrio nelle situazioni dinamiche

Propriocettività e sensibilità del piede

I contenuti di Ossa per la vita sono diluiti all’interno dei nostri corsi di Ginnastica Vertebrale e sviluppati nell’arco dell’anno. Durante le lezioni, oltre al lavoro pratico si parlerà di fisiologia del tessuto osseo, valutazione clinica e strumentale, prevenzione dell’osteoporosi, miglioramento dello stile di vita e dell’alimentazione. Il tutto effettuato in collaborazione con medici specialisti.

L’Insegnante

Dott. Maurizio Cancedda, Laureato in Fisioterapia, Scienze Motorie Rieducative alla Facoltà di Medicina e in Scienze della formazione, è Insegnante del Metodo Feldenkrais®, del programma “Bones for life®” (Ossa per la vita®) e ideatore del Metodo Rieduca®. Si è specializzato nella prevenzione e nella cura delle alterazioni posturali, del mal di schiena e delle patologie vertebrali. Relatore in seminari, corsi di formazione e aggiornamento per insegnanti e terapisti, ha pubblicato articoli su riviste specializzate. E’ autore di un libro e di un corso audio e video sulla rieducazione vertebrale con il Metodo Feldenkrais®.

Materiale necessario

Il Centro è attrezzato con tutto il necessario per lavorare. I partecipanti dovranno solo portare il proprio abbigliamento comodo, delle calze di cotone e alcuni indumenti che verranno utilizzati come “attrezzi non convenzionali”: calzettoni di lana morbida, un plaid di lana e un asciugamano tipo mare.

giugno: 2017
L M M G V S D
« Nov    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930