Ginnastica Vertebrale
 /  Area Scientifica / Esercizi / Ginnastica Vertebrale

Ginnastica Vertebrale

Il Mal di schiena si colloca tra le patologie più diffuse nelle decadi centrali della vita e comporta un notevole costo sociale. Il 90% delle persone ne viene colpito, dopo i 30 anni, almeno una volta. La maggior parte delle lombalgie sono legate ad abitudini scorrette: le posizioni di lavoro, lo stress e la mancanza di movimento armonico rappresentano i fattori predisponenti al mal di schiena. Durante l’evoluzione individuale si acquisiscono spesso modelli di movimento e di postura viziati che sono alla base di disturbi funzionali ed ortopedici.

Accanto alle terapie classiche (chirurgia, terapia farmacologica e terapia fisica), la ginnastica vertebrale si è rivelata efficace nel trattamento e nella prevenzione del mal di schiena: essa svolge un’azione complementare e sinergica in un quadro terapeutico globale.

Il movimento equilibrato, l’educazione della postura, la respirazione ed il rilassamento neuro-muscolare permettono di migliorare la funzionalità della colonna in modo naturale. Il programma applicato nel nostro Centro è indicato per chi ha subito un intervento chirurgico o sta tentando di scongiurarlo, per chi soffre da anni di una patologia vertebrale o svolge un attività che potrebbe portarlo a soffrirne, o per chi semplicemente desidera acquisire la consapevolezza dei suoi movimenti, renderli più armonici e migliorare la sua postura.

L’attività, che applica i principi del Metodo Feldenkrais® e della “Back School”, rappresenta un intervento di tipo educativo a favore della colonna vertebrale: una volta acquisiti gli schemi fondamentali che stanno alla base del nostro metodo, le persone possono applicarli in maniera autonoma con benefici duraturi.

Il programma dei corsi applica i principi del Metodo Rieduca® basato sull’approccio Feldenkrais®, sulla Back School e sulla Psicomotricità funzionale. Rappresenta un intervento di tipo educativo a favore della colonna vertebrale, per prevenire e curare il mal di schiena.

Gli schemi acquisiti potranno essere applicati in maniera autonoma e con benefici duraturi.

Durante le lezioni di gruppo l’allievo, guidato dalla voce dell’insegnante, esegue sequenze di movimenti equilibrati in modo lento e rilassante. Progressivamente impara a muoversi in maniera più armonica e ad acquisire posizioni più fisiologiche per la propria colonna.

Le nuove acquisizioni verranno trasferite nella quotidianità.

Durante l’anno, sono previsti seminari intensivi e conferenze periodiche sul benessere vertebrale e sulla “Scuola della schiena”. Il centro, infatti, svolge anche attività di studio e ricerca nel campo del movimento.

Il programma di lavoro prevede, tra l’altro:

  • Sequenze di movimenti per il miglioramento della funzionalità vertebrale
  • Mobilizzazione attiva lombare, dorsale e cervicale
  • Movimenti addominali e di tonificazione mirata
  • Educazione posturale
  • La scuola della schiena
  • Rilassamento neuromuscolare e respirazione
  • Rieducazione della scoliosi e delle alterazioni posturali Prevenzione dell’osteoporosi e rigenerazione del tessuto osseo.

Prima dell’iscrizione ai corsi è possibile un esame chinesiologico posturale (vedi di seguito) in cui si analizzano le esigenze personali, si verificano le possibilità di movimento e la situazione posturale. Esso permette all’insegnante di adattare il programma alla situazione motoria dell’allievo, alla diagnosi e alle indicazioni del medico curante e di valutare la necessità di un intervento individuale mediante lezioni individuali di Integrazione funzionale® (vedi di seguito).

Related Posts

novembre: 2018
L M M G V S D
« Set    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

RIEDUCA POSTURA E MOVIMENTO

Ginnastica Posturale


Piazza G. Verdi 4/6 16121 Genova


info@rieduca.it


010531114


3473227198


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER:

Iscriviti per ricevere materiale gratuito (lezioni, video etc)

Seguici su:

Copyright 2018 © Rieduca. Tutti i Diritti riservati - P.I. 02079190993 -
Web Master Serena Pagliosa