Ginnastica Posturale
 /  Area Scientifica / Esercizi / Ginnastica Posturale

Ginnastica Posturale

Il termine “postura” indica la posizione del corpo e delle sue parti in rapporto alla gravità e all’ambiente.
La postura è un concetto dinamico che si sviluppa sui tre assi dello spazio nei passaggi dalle varie stazioni: quella in piedi, quella seduta e quella distesa.
Vari sono i fattori che contribuiscono a raggiungere una postura efficiente e funzionale: neurofisiologici, biomeccanici, psicologici, emotivi e relazionali. L’atteggiamento posturale che una persona assume non è un fatto meramente meccanico, ma è anche un significante espressivo delle sue motivazioni e della sua maniera di essere di fronte agli altri.
Le relazioni tra personalità e postura richiedono quindi un approccio globale, integrando la componente biomeccanica con quella neuromotoria e psicomotoria.

Semplificando possiamo riassumere tre fattori interdipendenti che condizionano la postura:
– quello neuromuscolare: la struttura genetica, l’uso del corpo nella vita quotidiana e nell’attività professionale, l’efficienza muscolo-scheletrica, l’equilibrio;
– quello emotivo: il livello di stress, la soddisfazione nella propria vita personale e professionale;
– quello biochimico e viscerale: il funzionamento degli organi interni, la respirazione, le abitudini alimentari.

Attraverso il Metodo Rieduca® è possibile migliorare la postura dinamica in modo comodo e piacevole, attraverso un programma che utilizza il movimento equilibrato e consapevole, la respirazione e il rilassamento neuromuscolare.

Il programma prevede una serie di lezioni per migliorare la morbidezza e l’armonia dei movimenti, camminare con la schiena libera, acquisire una postura funzionale ed elegante, raggiungere un’asse affidabile e dinamico, migliorare la posizione seduta, prevenire i dolori articolari, muscolari ed il mal di schiena causati da una postura scorretta .

La ginnastica posturale è un tipo di ginnastica importante non solo per tutti coloro che presentano dolori e vari disturbi alla colonna vertebrale, spesso affetta da varie problematiche dovute anche ad un’errata postura assunta durante il corso della giornata, ma anche a scopo preventivo, al fine di prevenire quindi l’insorgenza di eventuali dolori e fastidi a spalle e schiena, fastidi che possono divenire più frequenti con l’avanzare dell’età.

Normalmente le posizioni scorrette che assumiamo durante la giornata portano ad accusare dei dolori al collo e alle spalle, le quali appaiono peraltro spesso incurvate verso l’interno.

La ginnastica posturale, ideale per migliorare la mobilità articolare e l’elasticità muscolare, è una ginnastica molto dolce che, rispettando la fisiologia della persona, aiuta a trovare il proprio equilibrio posturale.

Questo tipo di ginnastica si prefigge determinati “obiettivi”, fra i quali vi è una presa di coscienza della propria postura, un miglioramento della coordinazione, un riequilibrio della postura e ovviamente l’apprendimento delle posizioni corrette da assumere.

Related Posts

agosto: 2018
L M M G V S D
« Set    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

RIEDUCA POSTURA E MOVIMENTO

Ginnastica Posturale


Piazza G. Verdi 4/6 16121 Genova


[email protected]


010531114


3473227198


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER:

Iscriviti per ricevere materiale gratuito (lezioni, video etc)

Seguici su:

Copyright 2018 © Rieduca. Tutti i Diritti riservati - P.I. 02079190993 - Web Master Serena Pagliosa