"Un metodo di ginnastica posturale per rieducare il movimento,

liberarsi dal mal di schiena e insegnare tutto questo agli altri"

Il Metodo Feldenkrais®
 /  Area Scientifica / Metodo / Il Metodo Feldenkrais®
Il Metodo Feldenkrais®

Il Metodo Feldenkrais®

metodo_feldenkrais

Il Metodo Feldenkrais® è un sistema educativo che utilizza il movimento equilibrato, la respirazione e il rilassamento neuro-muscolare per aiutare le persone a conoscere sé stesse, a migliorare le proprie funzioni e a raggiungere un equilibrio psicosomatico.

Il metodo prende il nome da Moshe Feldenkrais (1904-1984), geniale studioso appassionato di psicomotricità e rieducazione, che lo mise a punto per riabilitarsi da un incidente al ginocchio e, una volta guarito, pensò di diffondere i suoi benefici in tutto il mondo.

Il miglioramento della funzionalità individuale viene stimolata attraverso l’espansione del patrimonio motorio, perfezionando la relazione dinamica che esiste fra l’individuo, la gravità e l’ambiente. Il movimento viene considerato dal Il Metodo Feldenkrais® come la chiave dell’esistenza. Le persone imparano la sinergia di tutte le parti del corpo nella realizzazione di ogni funzione.

Offre la possibilità di imparare mediante lezioni di gruppo, chiamate processi di “Consapevolezza attraverso il movimento®“, e lezioni individuali, dette di “Integrazione funzionale®”.

Le lezioni di CAM (“Consapevolezza attraverso il movimento®“) consistono in sequenze motorie gentilmente esplorative, organizzate intorno ad una specifica funzione umana (il camminare, il piegarsi, il protendersi, il sedersi etc.). Nell’esame di ogni funzione vengono coinvolti il pensiero, la percezione e l’immaginazione.

L’allievo, guidato dalla voce dell’insegnante, esegue movimenti inusuali in modo lento e rilassante, ascoltando le sensazioni che li accompagnano. Come fanno i bambini quando imparano a muoversi, si esplorano le molteplici possibilità, si modificano gli schemi abituali e si ritrova l’intima saggezza del corpo.

Nelle lezioni individuali, dette di “Integrazione funzionale®” (I.F.), l’insegnante presta la sensibilità delle proprie mani e la propria consapevolezza motoria per aiutare la persona ad ampliare e riorganizzare quei movimenti abituali non soddisfacenti o che siano alterati da lesioni. Le mani guidano un dialogo educativo di tipo non verbale.

Il Metodo Feldenkrais® si rivolge a persone di tutte le età e in qualsiasi condizione fisica. Essendo una tecnica che tende a migliorare l’organizzazione del sistema nervoso utilizzando la reversibilità dei collegamenti con l’apparato locomotore, il metodo ha un enorme campo di applicazione. E’ utile per tutti coloro che desiderano ampliare le loro risorse e migliorare il proprio modo di muoversi.

La persona di ogni giorno, migliorando la consapevolezza e l’armonia dei propri movimenti, può ridurre lo sforzo che richiedono le attività quotidiane.

Può essere usato da atleti, danzatori, attori e musicisti per migliorare le proprie prestazioni professionali.

E’, inoltre, un ottimo antidoto nelle situazioni di stress personale o lavorativo.

Un’area di applicazione in cui Il Metodo Feldenkrais® si è rivelato efficace, fino ad essere considerato un sistema terapeutico, è quello della rieducazione vertebrale, e della cura del mal di schiena.

gennaio: 2018
L M M G V S D
« Set    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

RIEDUCA POSTURA E MOVIMENTO

Ginnastica Posturale


Piazza G. Verdi 4/6 16121 Genova


[email protected]


010531114


3473227198


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER:



Iscriviti per ricevere materiale gratuito (lezioni, video etc)
Accetto Privacy (dlg.196/2003)

SITI PARTNER